Carrello

Nuova uscita nella collana “Biblioteca di Rivista storica del socialismo”: Filippo Turati, Il discorso di Livorno. Con tre articoli di Claudio Treves e il testo della mozione riformista, a cura di Giovanni Scirocco.

«Il discorso che Filippo Turati fa a Livorno il 19 gennaio 1921 al XVII Congresso del PSI è una vera e propria riflessione sull’identità socialista; un discorso sulle ragioni del socialismo, fatto per la storia, che riguarda il presente e il futuro di un’idea e del movimento che la rappresenta, in un passaggio storico segnato dalla crisi italiana post-bellica e dagli eventi russi, che avranno come conseguenza in Italia la nascita del Partito Comunista d’Italia. […] Al centro della riflessione sta la natura del socialismo, del suo percorso e dei suoi metodi e, quindi, il problema della violenza; tema, questo, che costituisce il cuore dell’intervento». (Dalla Presentazione di Paolo Bagnoli).

Giovanni Scirocco (Milano, 1962) insegna Storia contemporanea all’Università di Bergamo ed è vicedirettore di “Rivista storica del socialismo”. Le sue ricerche sono dedicate alla storia italiana contemporanea, alla storia del socialismo e alla storia della storiografia. Tra i suoi ultimi lavori Né stalinisti né confessionali. Per una storia della FIAP (Milano, 2018) e Una rivista per il socialismo. “Mondo Operaio” (1957-1969) (Roma, 2019).