Carrello

Biblion Edizioni presenta la prima uscita della nuova collana Biblioteca di Rivista storica del socialismo: Filippo Turati, Rifare l’Italia! Con un articolo e un discorso di Claudio Treves, a cura di Giovanni Scirocco.

«È passato un secolo dal discorso che Filippo Turati tenne alla Camera il 26 giugno 1920, comunemente conosciuto con il titolo Rifare l’Italia!. Di esso, nel corso degli anni, sono state riproposte diverse edizioni. Si tratta di un intervento rilevante, praticamente un vero e proprio saggio sulla situazione dell’Italia a meno di due anni dalla fine della guerra; un testo che Turati aveva a lungo meditato e che espose alla Camera confermando di essere un grande oratore […]. Spicca il richiamo che Turati fa alla funzione nazionale del socialismo. Esso, ora, viene concepito non solo quale forza di difesa e di organizzazione del proletariato, della sua lotta per l’emancipazione dei ceti più deboli e per il loro riscatto civile e sociale, ma quale forza di governo». (Dalla Presentazione di Paolo Bagnoli).

Giovanni Scirocco (Milano, 1962) insegna Storia contemporanea all’Università di Bergamo ed è vicedirettore di “Rivista storica del socialismo”. Le sue ricerche sono dedicate alla storia italiana contemporanea, alla storia del socialismo e alla storia della storiografia. Tra i suoi ultimi lavori Né stalinisti né confessionali. Per una storia della FIAP (Milano, 2018) e Una rivista per il socialismo. “Mondo Operaio” (1957-1969) (Roma, 2019).

È possibile acquistare il volume a questo link.