Carrello

Biblion edizioni ricorda con affetto e riconoscenza la professoressa Rosemarie Morgan, membro del comitato editoriale della collana Universale Biblion, recentemente mancata.

Rosemarie Morgan è stata presidente dell’Associazione Thomas Hardy e vicepresidente della Thomas Hardy Society, curatrice delle pubblicazioni della Thomas Hardy Association e direttrice di The Thomas Hardy Association Resources, Thomas Hardy Association News Updates, Thomas Hardy Association Map of Wessex. È stata inoltre consulente editoriale della “Rivista di Studi Vittoriani” e saggista del “Years Work” per la poesia vittoriana.

Insieme alla pubblicazione del manoscritto olografico di Far From the Madding Crowd di Thomas Hardy, ricordiamo anche i saggi accademici dedicati a Charlotte Brontë, Toni Morrison, Mary Chestnut e le scrittrici della Frontiera Americana. Tra le sue opere principali, Women and Sexuality in the Novels of Thomas Hardy (1988), Cancelled Words: Reconsidering Thomas Hardy (1992) e Student Companion to Thomas Hardy (2006). Rosemarie Morgan conseguì il dottorato di ricerca presso l’Università di St. Andrews, Regno Unito, nel 1983. È stata borsista post-dottorato all’Università di Yale, ricercatrice senior onoraria presso la St. Andrews, professore ospite presso la University of British Columbia, Canada, e la Kansai University, Osaka, Giappone, e professore di letteratura inglese all’Università di Yale.

Categorie: News