Carrello

Nuova uscita nella collana “Biblioteca Filosofica Biblion”: Antonio Labriola. Filosofia della praxis e impegno politico e civile, di Luigi Punzo.

Il volume raccoglie – parzialmente modificati, ove necessario, nella forma, ma non nei contenuti – alcuni lavori sul pensiero di Labriola già pubblicati in riviste o in opere collettanee. Oltre ai temi connessi alla concezione del diritto e dello Stato – argomenti classici, ma non sufficientemente approfonditi nel dibattito storiografico – sono riproposti all’attenzione del lettore alcuni aspetti del pensiero del filosofo cassinate che possono stimolare ulteriori sviluppi e approfondimenti, come quelli relativi alla teoria dell’epigenesi nella conoscenza storica e alla sua ricaduta sulla visione filosofica ed etica del pensiero contemporaneo, oppure ancora il problema dell’utopia, analizzato non solo in rapporto o in contrapposizione all’ideologia, ma come possibile modalità di comprensione del processo storico. Infine, Pensiero unico e globalizzazione, che conclude la raccolta, rappresenta il tentativo, appena accennato, di includere Labriola tra i pensatori critici, ante-litteram, della Weltanschauung trionfante nella odierna società globalizzata unificata dalla legge del mercato.

Luigi Punzo, già professore ordinario di Storia della filosofia, ha insegnato nelle Università di Salerno, Roma Sapienza, Cassino, Roma Tre. È segretario/tesoriere del Comitato scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola. È membro del Consiglio scientifico del Centro Interuniversitario di Studi Utopici (CISU), di cui è stato direttore. I suoi principali ambiti di interesse e di ricerca riguardano la cultura inglese del Seicento, la cultura italiana tra Ottocento e Novecento, la storia del pensiero utopico moderno e contemporaneo.

Categorie: Novità