Carrello

Nuova uscita nella collana “Civiltà del libro”:Storie di edizioni. Libri e riviste del Novecento italiano,di Marzio Zanantoni.

Alcuni anni fa Gabriele Turi, uno dei maggiori storici dell’editoria italiana contemporanea, richiamava l’attenzione su come, proprio nella storia dell’editoria contemporanea «l’interesse degli studiosi si è concentrato a lungo sulla storia degli intellettuali», producendo «la concezione di una storia dell’editoria come pura storia delle idee, astratta dalle condizioni materiali e dal contesto concreto in cui esse si muovono». Nei capitoli che compongono questo volume l’autore muove nella direzione auspicata da Turi, utilizzando fonti d’archivio, documenti di vario genere (epistolari, annotazioni ecc.), alla ricerca di date precise di pubblicazione di un testo, composizioni grafiche di interni e copertine, luoghi d’origine di una pubblicazione, prime edizioni scomparse e ritrovate, origini e sviluppi di progetti editoriali, dentro un arco temporale che va dagli inizi del Novecento alla fine degli anni Cinquanta: alla ricerca insomma di quelle «condizioni materiali» e del «contesto concreto» nei quali un libro o una rivista iniziano la loro vita pubblica.

Marzio Zanantoni è docente a contratto di Management dell’editoria presso l’Università di Parma. Da tempo si occupa di storia dell’editoria e per trent’anni è stato direttore editoriale di una Casa editrice milanese. Ha pubblicato numerosi saggi e interventi intorno all’industria del libro ed è Autore di Albe Steiner. Cambiare il libro per cambiare il mondo. Dalla Repubblica dell’Ossola alle Edizioni Feltrinelli, Milano 2013.

Categorie: Novità