Carrello

Biblion Edizioni annuncia l’uscita di Valve Corporation. Videogiochi, visioni e virtuosismi di un’azienda rivoluzionaria a cura di Luca Papale e Francesco Toniolo, primo volume della nuova collana “Checkpoint. Biblioteca critica del videogame” diretta da Emilio Cozzi, Andrea Dresseno, Francesco Mazzetta e Francesco Toniolo.

Azienda creatrice di successi senza tempo come Half-Life, Portal e Counter-Strike, e di Steam, la più grande e importante piattaforma di distribuzione digitale di videogiochi per PC, Valve è tra gli attori più influenti del panorama videoludico da ormai oltre vent’anni. Attraverso l’analisi delle estetiche e delle pratiche relative alle sue creazioni, questo testo mira a indagare le ragioni del successo di Valve, l’impatto che ha avuto nel plasmare l’attuale industria dei videogiochi, e le sue possibili traiettorie future.

Con contributi inediti di Carlo Alessandro Bonifacio, Stefano Caselli, Claudio Cugliandro, Carlo Cuomo, Roberto Di Letizia, Nicola Gelmi, Matteo Genovesi, Alessandro Giovannini, Stefano Giovannini, Matteo Lupetti, Elisabetta Modena, Luca Papale, Manuel Maximilian Riolo, Omar Simonini, Massimo Spiga e Francesco Toniolo.

Luca Papale, localization QA Engineer in Apple, ha lavorato a più di trenta videogiochi. Laureato con lode alla magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università degli Studi Roma Tre, ha insegnato Teorie e Tecniche di Game Design e Teorie dell’Intermedialità presso IUDAV. Tra le sue pubblicazioni: Teatro e videogiochi. Dall’avatāra agli avatar (Paguro 2018, con Lorenzo Fazio), VirtualErotico. Sesso, pornografia ed erotismo nei videogiochi (Unicopli 2015, con Francesco Alinovi) ed Estetica dei videogiochi. Percorsi, evoluzioni, ibridazioni (UniversItalia 2013).

Francesco Toniolo, docente di Game Culture alla NABA di Milano, e di Linguaggi e Semiotica dei Prodotti Mediali e Forme e Generi del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha pubblicato articoli su riviste scientifiche, contributi a volumi miscellanei e saggi monografici come Storytelling Crossmediale. Dalla letteratura ai videogiochi (Unicopli 2018, con Diego Cajelli) e Il mondo dei brony. Indagine sul fandom di My Little Pony (Paguro 2019). È inoltre curatore della miscellanea Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy (Unicopli 2020).

Categorie: Novità