Carrello

Luoghi d’Arte in Italia

Collana diretta da Alessandra Coppa (Architetto, Giornalista pubblicista)

Un patrimonio artistico da far conoscere e da valorizzare, nell’ottica di una tutela del bene culturale propedeutica alla sua fruizione: è questo il progetto alla base di una collana che intende diffonderlo attraverso un’operazione di sicuro valore documentario, oltre che rigorosa sul piano dei contenuti.
Per le vicende che sono alla base stessa della sua storia, l’Italia è un Paese che presenta, accanto ai centri maggiori, località meno conosciute, che offrono importanti esempi di notevoli complessi monumentali e architettonici, spesso poco noti al grande pubblico, ma che promettono una possibilità di approfondimento e documentazione dei molteplici percorsi artistici di cui l’Italia vanta un primato a livello mondiale.
Con questa collana Biblion Edizioni mette a disposizione uno strumento di conoscenza di quei “luoghi dell’arte” che meritano di essere studiati e posti nel giusto risalto, luoghi talvolta rimasti all’ombra dei monumenti più noti, ma parte integrante di quella grande e ricca realtà culturale del nostro Paese ancora da scoprire e “riscoprire”. 

Comitato scientifico

Chiara Nenci (Accademia di Brera – Docente di Museologia e Beni culturali dell’età contemporanea)
Elena Di Raddo (Università Cattolica di Milano – Professore associato di Critica e storica dell’arte)
Giovanna D’Amia (Politecnico di Milano – Professore associato di Storia dell’Architettura – CEAR-11/A – Dip. DAStU)
Eugenio Guglielmi (Architetto)
Damiano Cosimo Iacobone (Politecnico di Milano – Professore associato di Storia dell’Architettura – CEAR-11/A – Dip. DAStU)
Francesca Pensa (Critica d’arte e docente di Storia dell’Arte al Liceo artistico di Brera)
Giampietro Teodori (Dottore Commercialista e Revisore Legale)

Il Comitato Scientifico ha il ruolo di garantire il livello di qualità delle opere pubblicate nella collana.
I testi proposti per la pubblicazione possono essere sottoposti a processo di validazione scientifica su specifica richiesta degli autori e/o per autonoma decisione dell’Editore secondo la procedura della doppia revisione anonima.
La procedura prevede che il responsabile editoriale della Collana incarichi due revisori per ciascuna pubblicazione proposta, scelti tra docenti e ricercatori in ambito accademico e/o professionisti di provata esperienza e competenza. I materiali per la valutazione saranno inviati in forma anonima.
I revisori valuteranno i testi sulla base della loro rispondenza ai requisiti fissati per l’accettazione della pubblicazione, segnatamente: l’originalità del lavoro, la rilevanza scientifica degli argomenti, la qualità, l’appropriatezza ed il rigore della metodologia utilizzata, la significatività della base bibliografica, la coerenza fra le diverse parti del lavoro, la chiarezza espositiva e restituiranno la loro recensione compilando un’apposita scheda di valutazione con un sintetico commento.
L’esito del processo di peer review può portare all’accettazione integrale, alla accettazione per la pubblicazione con modifiche non sostanziali, all’accettazione subordinata a sostanziali modifiche, alla non accettazione.
Il processo di valutazione prevede di norma una tempistica massima di 30 giorni; se i recensori richiedono modifiche al lavoro, si procede a rinviare il testo agli autori per le integrazioni necessarie definendo una scadenza per la redazione e restituzione del testo rivisto. In caso di valutazioni discordanti da parte dei due recensori, sarà individuato un terzo recensore.
Composizione del Comitato scientifico, e dichiarazione di validazione potranno essere riportati, nella scheda dell’opera disponibile sul sito editore, nel colophon o in apposita pagina all’interno delle sole pubblicazioni sottoposte al processo di peer review.