
Questa sera, venerdì 13 settembre
Presso la Libreria Odradek di Milano, in via Principe Eugenio, 28
Piero Borzini presenta a tutti i lettori Biblion il suo nuovo volume,
L’arduo cammino di Darwin. Costruzione di una teoria rivoluzionaria
Vi aspettiamo numerosi per conoscere meglio una delle nostre novità editoriali!
“Sono sopraffatto dal lavoro a causa del mio libro senza fine sulle specie. Va oltre le mie capacità, ma spero di vivere abbastanza a lungo per terminarlo”.
Darwin ha solo ventidue anni quando si imbarca sul Brigantino Beagle, per una navigazione che gli consentirà una perlustrazione geografica e scientifica intorno al mondo.
Questo momento segna l’inizio di un duplice percorso: da un lato, il viaggio “reale” per mare, dall’altro, un percorso intellettuale ricco di aspettative, speranze, imprevisti, difficoltà, slanci, ossessioni… Un viaggio interminabile, alla ricerca dell’approdo definitivo: la pubblicazione del suo “libro senza fine”, L’Origine delle Specie.
Piero Borzini traduce la corrispondenza privata di Darwin, per avvicinare i lettori alla figura di un uomo che ha cambiato la visione del mondo, ma che era, comunque, un uomo come tanti, con i suoi dubbi e le sue insicurezze.