Nuova uscita nella collana Studi Bobbiani: Un carteggio su socialismo e democrazia. 1978-2000, di Norberto Bobbio e Gregorio Peces-Barba, introduzione e cura di Mario G. Losano.
La Spagna ritornava tra le democrazie europee dopo la dittatura di Francisco Franco nel 1975 e con la costituzione democratica nel 1978. E proprio nel 1978 inizia il carteggio tra Norberto Bobbio (1909-2004) e Gregorio Peces-Barba (1938-2012), entrambi filosofi del diritto nell’università e socialisti nella vita politica. Nelle 71 lettere qui raccolte si intersecano la nascita di un’amicizia, la partecipazione alle vicende politiche –Peces-Barba come presidente del parlamento spagnolo e Bobbio come senatore a vita – e il susseguirsi delle pubblicazioni non solo scientifiche. Cinque appendici documentano il dibattito sull’eurocomunismo, le critiche spagnole a Bobbio (anche da sinistra) e il commosso ricordo di Peces-Barba.
Mario Giuseppe Losano (Casale Monferrato, 1939) è docente emerito di Filosofia del Diritto e Informatica giuridica presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. È socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e Affiliate Researcher presso il Max-Planck-Institut für Rechtsgeschichte und Rechtstheorie (Istituto Max Planck per la Storia e la Teoria del Diritto) a Francoforte sul Meno. Le sue aree di ricerca comprendono la filosofia del diritto, la teoria generale del diritto, la circolazione mondiale delle idee giuridiche e sociali, la filosofia politica e l’informatica giuridica.
