Carrello

Giacomo Benevelli. Omaggio all’amico scultore, di Roberto Biscardini, pubblicato da Biblion Edizioni nella collana “Cataloghi d’arte”.

È questo un omaggio alla vita di un grande scultore, Giacomo Benevelli. Alla vita di un artista al quale Milano non ha ancora riconosciuto il valore che gli spetta. Una cattiva sorte che non è toccata solo a lui, ma anche a molti altri scultori milanesi, che da Milano hanno fatto grande la storia della scultura moderna italiana e internazionale.

Un giorno, in modo volutamente ingenuo, chiesi a Benevelli: “Giacomo, cos’è per te un’opera d’arte? Come distinguere un’opera d’arte da un’opera che non lo è?” E lui rispose con grandissima semplicità: “se guardi un’opera, e più la guardi più ti emoziona, allora quella è un’opera d’arte, diversamente se non ti trasmette nulla, allora non lo è”. Un semplice ma essenziale viatico, quello che mi ha consentito nel tempo di capire molte cose e poi di raccogliere, collezionandole, alcune sue opere. Alcune piccole, altre più grandi. Alcuni suoi disegni e litografie. Perché le sue opere riuscivano ad emozionare ed emozionano sempre. Intrise di ricerca, di perfezione e di passione insieme. Quelle che oggi, per rendergli omaggio, sono riportate in questo piccolo volume, coprono un arco lunghissimo della sua vita artistica, dal 1952 al 2009. Una vita vissuta nella coerenza, con generosità ed entusiasmo.

Roberto Biscardini, dopo aver frequentato il Liceo artistico di Brera ed essersi laureato in Architettura, ha insegnato Urbanistica al Politecnico di Milano. Esponente socialista, ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, tra questi: Consigliere e Assessore di Regione Lombardia, Senatore della Repubblica, Consigliere comunale a Milano. È autore di numerosi scritti e pubblicazioni. Attualmente è presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli!

Categorie: Novità