Carrello

Nuova uscita nella collana “Saggi Biblion”: I principali monumenti architettonici di tutte le civiltà antiche e moderne, di Antonio Labriola, a cura di Elisa Medolla.

I principali monumenti architettonici di tutte le civiltà antiche e moderne, traduzione dei Bilder zur Geschichte di Josef Langl (1885), si rivolgono innanzitutto, come sottolineaAntonio Labriola nella Prefazione, a “tutti i giovaniche attendano in qualunque ordine di scuole allo studiodella storia”; le schede di sessanta monumenti rappresentatividi popoli e civiltà, dall’Egitto all’India, dallaGrecia a Roma, al mondo arabo, all’Europa gotica erinascimentale fino alla “barbarica” Russia, offrono allettore la possibilità di ripercorrere le vicende storichelegate a ciascuna opera architettonica, descritta nei suoispecifici caratteri attraverso una prosa chiara e precisa,attenta nel calibrare l’uso di termini specialistici. Ognischeda è corredata dell’immagine del monumento che,considerata “utile complemento” dai pedagogisti di fine’800, oggi avvertiamo quale elemento indispensabilealla piena comprensione dell’opera d’arte.

Elisa Medolla (Napoli, 1960) ha insegnato materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria. Ha curato, insieme a Nicola Siciliani de Cumis, il volume Antonio Labriola, Scritti di pedagogia e di politica scolastica 1876-1904, Napoli, Bibliopolis, 2020, e la raccolta di saggi Laudatio memoriae. Giovanni Mastroianni e i suoi russi dalla Calabria a Torino, per i cento anni dalla nascita (1921-2021), Milano, Biblion, 2021. Collabora al trimestrale “Slavia”.

Categorie: Novità