Carrello

Nuova uscita nella collana “Storia, politica, società”: «Malgrado tutto dobbiamo farcela». I socialisti italiani e lo Shock of the Global, di Jacopo Perazzoli.

All’inizio degli anni Settanta si verificarono alcuni cambiamenti con cui di fatto facciamo i conti ancora oggi: l’instabilità economica internazionale, la crisi energetica e la questione ambientale. Presentate dagli storici con la definizione Shock of the Global, quelle novità ebbero un impatto vastissimo sul mondo occidentale e quindi anche sull’Italia del tempo. Questo libro esplora le modalità con cui il Partito socialista italiano reagì di fronte alle nuove contingenze, ragionando sui programmi e sulle rotte politiche. Nel farlo, grazie ad un significativo scavo archivistico e ad un ampio ventaglio di fonti giornalistiche, prova anche a porre in connessione gli orientamenti del partito italiano con quelli dell’organizzazione sovranazionale di cui era membro, l’Internazionale socialista.

Jacopo Perazzoli (Rho, 1986) è ricercatore in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo e membro del comitato editoriale di “Rivista storica del socialismo”. I suoi interessi di studio riguardano l’evoluzione teorica e politica dei partiti socialisti occidentali nel corso del Novecento. Tra le sue pubblicazioni: “Qualcosa di nuovo da noi s’attende”. La socialdemocrazia europea e il revisionismo degli anni Cinquanta (Milano, 2016), Il socialismo europeo e le sfide del dopoguerra. Laburisti inglesi, socialisti italiani e socialdemocratici tedeschi a confronto (Milano, 2018), Aldo Aniasi, la tela del riformista. Scritti, discorsi e documenti tra Milano e Roma (Milano, 2020), «Per la pace del diritto». Woodrow Wilson e la sua eredità, dalla Grande Guerra allo shock della globalizzazione (Roma, 2022), Angelo Filippetti, l’ultimo sindaco di Milano prima del fascismo (Milano, 2022) e la curatela di Giacomo Matteotti, Manifesto socialista. Gli scritti e i discorsi di un socialista rivoluzionario (Milano, 2024).