Nuova uscita nella collana Saggi Biblion: L’eroico viaggio di Noè sull’arca. Una rilettura laica per i nostri tempi, di Carlo Pancera.
Il volume offre delle riflessioni su varie tematiche e problematiche racchiuse nel grande e antico racconto della Genesi ed espresse con un fascino che esercita una grande suggestione. Spaziando in vari settori delle discipline umanistiche e con una visione olistica e transculturale, l’autore intende comunicare il senso della complessità e della ricchezza di quel racconto, fornendo gli strumenti con cui il lettore si possa poi formare una propria idea e voglia approfondire gli spunti qui proposti.
Carlo Pancera (Milano, 1948) è stato professore cattedratico di Storia dell’Educazione e della Pedagogia all’Università degli Studi di Ferrara. Si è occupato di storia comparata dei processi formativi in Europa dall’Età Moderna al primo Ottocento, del rapporto tra lavoro ed educazione nella storia e del rapporto tra educazione, utopie e distopie. Tra i volumi di cui è autore ricordiamo i più recenti: La paideia greca dalla cultura arcaica a Socrate (2006); L’educazione dei figli nel Settecento (2007); Ermeneutica dell’educazione (2011); Le Maschere e gli Specchi. Identità e differenze (2011); Il viandante e lo sciamano. Diario di viaggio e di formazione (2013); Con lo sguardo del condor. Conoscenza e autoformazione (2015); La forza del mito (2017); L’ebraicità di Gesù. Uno sguardo laico (2020); Vita e cultura nei villaggi tribali d’Etiopia (2020). Per i nostri tipi ha pubblicato Il coraggio di Eva e altri racconti biblici reinterpretati per il nostro tempo. Una introduzione laica alla spiritualità ebraica (2021).