Carrello

Nuova uscita nella collana “La Biblioteca Menscevica”: Due anni di peregrinazioni, di Fëdor I. Dan, a cura di André Liebich, Lars Lih, Andrea Panaccione.

Il testo è il resoconto immediato degli ultimi due anni (primavera 1920 – inverno 1922) trascorsi da Dan nella Russia sovietica, la stagione che va dagli ultimi mesi del “comunismo di guerra” a Kronštadt e alla svolta della NEP. È il quadro di una fase cruciale negli sviluppi del Paese, ma è anche una storia di avventure e di molte “peregrinazioni”: dagli Urali al fronte della guerra russo-polacca, dalla vecchia capitale della Russia alla nuova, dalla platea del Congresso dei soviet a quella delle carceri e al ricorso dei detenuti allo sciopero della fame. Nella visione politica del dirigente menscevico sono dominanti i seguenti temi: la necessità e i rischi sociali di una nuova direzione economica; la lotta per mantenere un ruolo di opposizione legale da parte dei menscevichi; l’ossessione per il pericolo di controrivoluzione; la percezione di un “declassamento” della classe operaia e il carattere contadino della rivoluzione; una puntuale descrizione sia delle tecniche dell’ospitalità, usate con le prime delegazioni occidentali in Russia, che delle tecniche di espulsione, delle quali lo stesso Dan è vittima. Il testo di Dan, tradotto da Milly Berrone, è preceduto dalle introduzioni di André Liebich e di Lars Lih e seguito da una nota biografica di Andrea Panaccione.

Fëdor I. Dan (1871-1947), nel movimento socialista russo dagli anni ’90 dell’Ottocento, diresse la Delegazione Estera dei menscevichi in continuità con la “linea Martov” nel periodo tra le due guerre mondiali, assumendo una posizione di spicco nella sinistra socialista internazionale. Negli ultimi anni americani diede vita a un gruppo politico autonomo.

André Liebich, già docente allo Institut de hautes études internationales et du développement, Genève, è autore, fra l’altro, di From the Other Shore. Russian Social Democracy after 1921, Cambridge Mass. and London, Harvard University Press, 1997.

Lars T. Lih, già docente in numerose università negli Stati Uniti e in Canada, è autore, fra l’altro, di Lenin Rediscovered. What Is to Be Done? In Context, Leiden, Brill, 2006.

Andrea Panaccione, già docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, è autore, fra l’altro, di Socialisti europei. Tra guerre, fascismi e altre catastrofi (1912-1946), Milano, FrancoAngeli, 2000.

Categorie: Novità