Carrello

Biblion Edizioni annuncia l’uscita del volume di Anita Gramigna L’educazione inter e transculturale. Il caso del Rabinal Achi’ nelle comunità indigene maya, terzo volume della collana “Le emergenze dell’Educazione”.

Questo è un saggio di epistemologia della formazione che si avvale di una ricerca quasi trentennale di Pedagogia etnografica. L’intento è di esplorare un evento di transcultura che rappresenta, nella nostra analisi, uno spazio di indagine per la riflessività educativa e, conseguentemente, per la proposta scolastica. Lo scenario è in quell’incontro fra culture che nel corso dei secoli ha portato nella rappresentazione teatrale del Rabinal Achi’ – denominato anche Danza del Tun – un processo formativo di autodeterminazione culturale da parte della cultura maya, attraverso forme flessibili di sincretismo che ne hanno conservato l’identità. Il libro è rivolto agli educatori, agli inseganti, a tutti coloro che si interessano a vario titolo di integrazione e intercultura.

Anita Gramigna, professoressa ordinaria di Pedagogia Generale ed Epistemologia della Formazione, dirige, insieme a Giorgio Poletti, EURESIS il Laboratorio di Epistemologia della Formazione, presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel 2012 è stata nominata Ambasciatrice Europea della cultura scolastica, nei suoi fini di promozione del diritto universale all’istruzione, dal Comitato Direttivo del Centro Europeo Internazionale della Cultura Scolastica (CEINCE). Svolge importanti incarichi scientifici e didattici presso prestigiose università straniere, dalle quali ha ricevuto premi e riconoscimenti insieme a dodici nomine come Visiting Professor. Per i tipi di Biblion Edizioni ha pubblicato: La fabbrica delle idee. A proposito di Educazione e intelligenza, Milano, 2021, opera vincitrice del Premio Riccardo Massa.

Categorie: Novità