Paesaggi immaginati
Collana diretta da Sophia Los
Progetto culturale promosso da AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.
In un tempo dominato da precarietà diffusa, preoccupazioni per le sorti della Terra da un punto di vista sociale, politico, economico e ambientale, il rapporto tra umanità e natura è cruciale.
Il paesaggio è un “percepito”, una visione culturale composta da aspetti simbolici, antropici, vegetali, animali che insieme costituiscono i luoghi dell’abitare, inteso nel senso più vasto. Un sistema integrato.
Emerge l’importanza di attivare visioni di futuro desiderabili.
È impossibile risolvere le criticità utilizzando lo stesso punto di vista che ha generato gli ostacoli da superare, occorre uno sguardo nuovo. Arte e filosofia sono strumenti fondamentali per nutrire esercizi di futuro.
La collana offre molteplici punti di vista, raccogliendo autori da un ventaglio multidisciplinare di ambiti, proponendo approcci al paesaggio fra loro differenti, ma condivisi nei valori, tramite esplorazioni e ricerche utili a essere semi di progettualità individuale e collettiva, strumenti per formare una visione innovativa del Paesaggio e per veicolarne la divulgazione.
I volumi tracciano un sentiero composto da parole e da immagini. Ogni contributo compone la collana a formare una variegata, ma corale, idea di paesaggio.
Paesaggi immaginati
Imaginary Landscapes
Series edited by Sophia Los
A cultural project promoted by AIAPP, the Italian Association of Landscape Architecture (IFLA founder partner).
In a time marked by widespread uncertainty and growing concerns for the fate of the Earth, socially, politically, economically, and environmentally, the relationship between humanity and nature is more crucial than ever. Landscape is a perceived reality, a cultural vision shaped by symbolic, human, vegetal, animal, and mineral elements, which together define the places we inhabit, understood in the broadest sense.
It is an integrated system. This highlights the urgent need to cultivate desirable visions for the future.
We cannot resolve today’s challenges using the same mindset that created them; a new perspective is needed. Art and philosophy become fundamental tools to nourish exercises for the future.
This series offers a range of viewpoints from a wide spectrum of disciplines, offering diverse but value-aligned approaches to the landscape. Through explorations and research, it aims to sow seeds for both individual and collective creativity, tools to shape an innovative understanding of landscape and to promote its dissemination.
Each volume traces a path woven from words and images. Every contribution adds to the series, composing a rich, multifaceted, yet unified idea of landscape.