Carrello

Nuova uscita nella collana Saggi Biblion: Il coraggio di Eva e altri racconti biblici reinterpretati per il nostro tempo. Una introduzione laica alla spiritualità ebraica, di Carlo Pancera.

Oggi necessitiamo di miti e narrazioni rinnovate che facciano da riferimento a una società pluralista fondata su valori universali. La Bibbia ebraica ci invita a riaggiustare il mondo. Essa è piena di insegnamenti di vita ancor oggi importanti, sotto forma di racconti. Abbiamo bisogno di meditare sui messaggi di questo patrimonio. La Genesi, riletta sotto nuova luce, ci dà indicazioni positive: Eva è l’Eroina dell’Umanità, che compì quel coraggioso atto per volontà di sapere. Nemmeno Caino venne condannato a morte: dalla comprensione del suo errore, venne una discendenza cui si deve lo sviluppo della civiltà. Di fronte a un tragico cataclisma della natura, Dio Padre mise in salvo tutte le specie (non solo l’umana). Alla costruzione di una torre che toccasse il cielo e all’imposizione di una sola cultura dominante, il Creatore diede la preferenza a una pluralità di lingue e culture. Il comandamento di non uccidere portò al salvataggio di Isacco (ma nelle guerre mondiali del Novecento quanti figli sono stati ancora sacrificati sull’Altare della Patria?). Questo libro mira a chiarire significati non facili, portando allo scoperto un senso inedito della Scrittura. Emerge così, grazie a una libertà di interpretazione, una Bibbia di una modernità insospettata.

Carlo Pancera (Milano, 1948) è stato professore cattedratico di Storia dell’Educazione e della Pedagogia all’Università degli Studi di Ferrara. Si è occupato di storia comparata dei processi formativi in Europa dall’Età Moderna al primo Ottocento, del rapporto tra lavoro ed educazione nella storia e del rapporto tra educazione, utopie e distopie. Tra i volumi di cui è autore ricordiamo i più recenti: La paideia greca dalla cultura arcaica a Socrate (2006); L’educazione dei figli nel Settecento (2007); Ermeneutica dell’educazione (2011); Le Maschere e gli Specchi. Identità e differenze (2011); Il viandante e lo sciamano. Diario di viaggio e di formazione (2013); Con lo sguardo del condor. Conoscenza e autoformazione (2015); La forza del mito (2017); L’ebraicità di Gesù. Uno sguardo laico (2020); Vita e cultura nei villaggi tribali d’Etiopia (2020). Ha scritto, inoltre, articoli in riviste, tra le quali “La società degli individui”, “Studi sulla formazione”, “Rivista Italiana di Antropologia applicata”, “Il Minotauro”.

Categorie: Novità