Carrello

Nuova uscita nella collana “Archivi del lavoro” di Biblion Edizioni: Una stagione del sindacato.
Il ruolo della UIL alla FIAT e alla Olivetti nel secondo dopoguerra
, di Demetrio Xoccato.

La nascita della UIL nel 1950 rappresenta uno snodo fondamentale all’interno della storia del movimento sindacale italiano. Il volume ripercorre le vicende che la videro ritagliarsi il proprio spazio negli anni del “boom economico” fino agli scontri di Piazza Statuto del 1962.

A Torino la UIL divenne, nel 1961, il primo sindacato alla FIAT, dopo avere ottenuto riduzioni di orari e miglioramenti sostanziali delle condizioni di lavoro attraverso accordi aziendali separati e una strategia di serrato confronto con l’azienda. Il libro ricostruisce poi la parabola di quel “sindacato padronale”, noto come Autonomia Aziendale, che dominò la vita sociale della Olivetti fino alla morte di Adriano Olivetti. Dopo i successi della settimana corta e dei premi legati ai profitti esso confluì nella UIL, con cui condivideva da tempo l’impostazione laica e riformista.


Demetrio Xoccato ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine dell’Università di Nizza – Côte d’Azur ed è Cultore della materia in Storia contemporanea presso l’Università di Torino. Si è occupato dei rapporti tra massoneria italiana, politica e società civile durante l’Ottocento. Negli ultimi anni ha approfondito i temi dell’emigrazione politica, nonché dell’associazionismo laico e della storia del lavoro nel Novecento.