In offerta!

Doctor Virtualis. Storia e Medioevo

Il prezzo originale era: €18.00.Il prezzo attuale è: €17.10.

Quaderno n. 21

“Doctor Virtualis” è una rivista edita a cura delle cattedre di Storia della Filosofia medievale dell’Università degli Studi di Milano e diretta da Alfio Ferrara, Francesca Forte, Massimo Parodi, Marco Rossini e Amalia Salvestrini. Con un comitato direttivo e scientifico di prestigio, la rivista è pubblicata da Biblion edizioni che prosegue così il proprio percorso di approfondimento in questo ambito di studi.

Il Quaderno n. 21 si propone di indagare il rapporto fra storia e medioevo da due versanti complementari: la concezione della storia nel medioevo e la concezione della storia sul medioevo. Storia e Medioevo. Risulta evidente che le due prospettive riman­dano a questioni di fondo alle quali non ci si può sottrarre: quando nasce la coscienza storica degli uomini? Secondo quali percorsi si sviluppa? Quale rapporto dialettico si instaura fra la storia e la memoria da un lato e la storia e l’oblio dall’altro? O ancora, il me­dioevo è un’epoca storica o una semplice convenzione? In entrambi i casi, come è variata nel corso del tempo questa nozione? A partire da queste domande, il fascicolo si articola in due parti che fanno riferimento rispettivamente al significato soggettivo e og­gettivo dell’espressione storia del medioevo. La prima parte, dal titolo Storia nel Medioevo, raccoglie gli articoli che, in forme diverse, provano a indagare l’esistenza e le caratteristiche di una coscienza storica nell’epoca medievale che, attribuendo pro­fondità al passato, lo inserisca all’interno di un processo che abbia riflessi significativi sul presente e sulla costruzione del futuro. La seconda parte del fascicolo, intitolata Storia sul Medioevo, raccoglie gli articoli che, facendo tesoro delle ricerche degli ulti­mi decenni, rispondono alla domanda relativa all’esistenza del Me­dioevo come oggetto storiografico: verranno indagati territori non sempre usuali e a tratti inesplorati, nel tentativo di costruire un concetto di Medioevo sempre più plurale e ampio.

Il problema della legittimità della storia è, di per sé, eterno. Ma ricompare con regolarità, e in maniera particolarmente pressante, durante le epoche di turbamento, che spingono l’umanità a interrogarsi su sé stessa e a studiare gli strumenti che può avere a sua disposizione per guardare attraverso le nebbie del proprio avvenire. Stentiamo a capire noi stessi, avvolti nell’orribile tragedia in cui siamo stati precipitati dalle nostre stesse follie. Vorremmo soprattutto prevedere il nostro destino e forse guidarlo un po’.

Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico

Collana: Doctor Virtualis
Anno: 2026
Pagine: 196
ISBN: 978-88-33835-95-2

Informazioni aggiuntive

Disponibilità

Il libro è acquistabile nelle librerie e sui principali siti di e.commerce online.