Nuova uscita nella collana “Saggi Biblion”: Salk’a: energia di vita. Esperienze nella mistica naturale andina, di Anna Rita Boccafogli.
Per “mistica” in questo libro si vuole intendere un tipo di esperienza accessibile e comune ad ogni essere umano, senza implicazioni dottrinali o religiose. Un’esperienza mistica naturale universalmente vissuta come sentimento profondo dell’unità con il Tutto. Gli andini lo chiamano Kawsay, il Cosmo vivente, nel quale agisce Salk’a, ossia la forza originaria e libera. Un’esperienza che dona una gioia profonda, frutto del contatto con la propria interiorità e di uno scambio intimo con l’energia cosmica, un’energia d’amore, in una più ampia comprensione e in una qualità di coscienza non facilmente esprimibile.
Sono i linguaggi dell’arte e della poesia a restituire la suggestione, il profumo e il senso di questa modalità di conoscenza. Poeti e artisti conoscono questo cammino, che apre all’ispirazione e a nuove visioni. Poesia e arte sono, in fondo, in ognuno di noi. Un’attitudine di unione, di apertura, accettazione e amore, che si nutre di libertà, di umiltà, e richiede coraggio.
Anna Rita Boccafogli, insegnante e pedagogista, cultrice del linguaggio poetico-immaginativo come percorso di coscienza ed espressione dell’interiorità, opera fin dagli anni ’80 nell’ambito dello sviluppo delle potenzialità umane; si è impegnata nell’ideazione e nella conduzione di esperienze inerenti il benessere personale e relazionale all’interno dell’Associazione Synesis, fondata con il marito William Bettini e vari soci nel 2009. In merito a queste esperienze ha collaborato alla stesura del manuale interno Dinamiche della comunicazione con altri autori. Ha integrato la sua formazione personale con pratiche derivate dallo yoga, dalle ginnastiche dolci e dall’antiginnastica, esperienze di analisi bioenergetica e di consapevolezza corporea. Partecipa attivamente alle iniziative promosse dall’Associazione poetica “Ultimo Rosso” APS – Ferrara. Con la guida dei maestri andini don Américo e Gayle Yábar, ha vissuto numerose esperienze di contatto e conoscenza della spiritualità andina, nel corso di oltre trent’anni, accedendo a comunità isolate che testimoniano un’antica e originale visione del mondo. Ha raccontato questo percorso nel libro Nel grembo delle Ande edito nel 2013.
