Carrello
Biblion edizioni
  • Home
  • Negozio
  • Open Access
  • Catalogo
    • Autori
    • Collane
    • Libri
    • Riviste
  • Architettura & Design
    • Architettura e Urbanistica
    • Design
    • Dendron
    • Luoghi d’Arte in Italia
    • Paesaggi immaginati
    • Tecnologia Architettura Territorio
  • Casa editrice
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Distribuzione
    • Condizioni di vendita
    • Norme editoriali
    • Rassegna stampa
    • Newsletter
  • Zacinto Edizioni

Dialogo Nord Sud. Cronache di un impegno internazionale

Pubblicato da admin il 11 Ottobre 202011 Ottobre 2020

In un libro-reportage, Michele Achilli, Presidente della Commissione Esteri al Senato dal 1987 al 1992, ripercorre venti anni di politica estera italiana tra guerra fredda, euromissili e cooperazione internazionale

Novità per la collana Chaos kai Kosmos, che si arricchisce di un nuovo volume: Dialogo Nord Sud. Cronache di un impegno internazionale.

Punto focale, la nascita di “Dialogo Nord Sud” (1981-1983): settimanale fondato da Michele Achilli affinché lo sguardo dell’Italia si aprisse – con sempre maggiore consapevolezza – agli avvenimenti internazionali e ai problemi dei Paesi del “terzo mondo”, attraverso reportage, interviste, articoli e commenti di voci illustri, tra cui Leonardo Sciascia e Carlo Cassola.

La vicenda editoriale della rivista, però, si trasforma in un pretesto, a partire dal quale l’autore condensa un ventennio di politica estera italiana: le missioni diplomatiche, gli incontri, la fondazione dell’ICEI – Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale, i progetti e proponimenti: i retroscena, insomma, della politica estera nell’area mediterranea e mondiale tra gli anni Settanta e Ottanta, ripercorsi attraverso l’esperienza di un socialista “non allineato”.

Non un semplice excursus storico, dunque, ma quasi un diario, una cronaca dall’interno, in una polifonia che lascia spazio e voce ai più importanti protagonisti delle vicende mondiali nel pieno della guerra fredda. Con l’amara sensazione che si sia fatto, e si faccia tuttora, troppo poco e troppo tardi per garantire una pace sempre faticosa e instabile, come non manca di sottolineare Alberto Benzoni, autore della Prefazione che apre il volume insieme al contributo di Maria Canella, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.

«Come in uno stagno un sasso lanciato produce onde che via via si ampliano sino a toccare sponde lontane, così anche l’Italia risente di quanto avviene nel mondo globalizzato. Conoscere la situazione di altri continenti, di altri Paesi, di altri regimi è condizione necessaria e indispensabile per essere in grado di affrontare e risolvere i problemi della nostra realtà».

A questo link, la scheda del libro.

Categorie: Novità
Tag: AchilliDialogoguerra freddaintervisteMaria CanellaMichele Achilliterzo mondo

Articoli correlati

Novità

Il ruolo delle Forze Armate nella Resistenza

Con il libro Il contributo delle Forze Armate alla Resistenza e alla guerra di Liberazione, a cura di Annalisa Bertani e Andrea Castagna, pubblicato da Biblion Edizioni, FIAP ‒ Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane intende Leggi tutto

Domenicano
Novità

Storia e Medioevo

“Doctor Virtualis” è una rivista edita a cura delle cattedre di Storia della Filosofia medievale dell’Università degli Studi di Milano e diretta da Alfio Ferrara, Francesca Forte, Massimo Parodi, Marco Rossini e Amalia Salvestrini. Con Leggi tutto

Novità

Lo spazio che cura. Architetture per la Musicoterapia

Nuova uscita nella collana “Architettura e Urbanistica” di Biblion Edizioni: Lo spazio che cura. Architetture per la Musicoterapia, di Raffaella Fossati. L’architetto ha il desiderio di costruire dimore per migliorare la vita delle persone, il Leggi tutto

Biblion Edizioni SRL
Via G. Govone, 70
20155 Milano
P.IVA e C.F. 04430980963
CCIAA 1747448
Capitale sociale 10.000 € i.v.
Condizioni di vendita
Informativa dati personali e cookie policy

Iscriviti alla newsletter

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione


  • Home
  • Negozio
  • Open Access
  • Catalogo
  • Architettura & Design
  • Casa editrice
  • Zacinto Edizioni
Hestia | Sviluppato da ThemeIsle