In un libro-reportage, Michele Achilli, Presidente della Commissione Esteri al Senato dal 1987 al 1992, ripercorre venti anni di politica estera italiana tra guerra fredda, euromissili e cooperazione internazionale
Novità per la collana Chaos kai Kosmos, che si arricchisce di un nuovo volume: Dialogo Nord Sud. Cronache di un impegno internazionale.
Punto focale, la nascita di “Dialogo Nord Sud” (1981-1983): settimanale fondato da Michele Achilli affinché lo sguardo dell’Italia si aprisse – con sempre maggiore consapevolezza – agli avvenimenti internazionali e ai problemi dei Paesi del “terzo mondo”, attraverso reportage, interviste, articoli e commenti di voci illustri, tra cui Leonardo Sciascia e Carlo Cassola.
La vicenda editoriale della rivista, però, si trasforma in un pretesto, a partire dal quale l’autore condensa un ventennio di politica estera italiana: le missioni diplomatiche, gli incontri, la fondazione dell’ICEI – Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale, i progetti e proponimenti: i retroscena, insomma, della politica estera nell’area mediterranea e mondiale tra gli anni Settanta e Ottanta, ripercorsi attraverso l’esperienza di un socialista “non allineato”.
Non un semplice excursus storico, dunque, ma quasi un diario, una cronaca dall’interno, in una polifonia che lascia spazio e voce ai più importanti protagonisti delle vicende mondiali nel pieno della guerra fredda. Con l’amara sensazione che si sia fatto, e si faccia tuttora, troppo poco e troppo tardi per garantire una pace sempre faticosa e instabile, come non manca di sottolineare Alberto Benzoni, autore della Prefazione che apre il volume insieme al contributo di Maria Canella, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.
«Come in uno stagno un sasso lanciato produce onde che via via si ampliano sino a toccare sponde lontane, così anche l’Italia risente di quanto avviene nel mondo globalizzato. Conoscere la situazione di altri continenti, di altri Paesi, di altri regimi è condizione necessaria e indispensabile per essere in grado di affrontare e risolvere i problemi della nostra realtà».
A questo link, la scheda del libro.
