Carrello

a cura di Raffaella Riva e Giovanni Castaldo

Il libro PGT 2025. Strategie e progetti per il sud-est milanese, a cura di Raffaella Riva e Giovanni Castaldo, con testi di Giovanni Castaldo, Paolo Debiaggi, Elena Mussinelli, Angela Rabuffetti, Raffaella Riva, Fabrizio Schiaffonati, pubblicato da Biblion Edizioni nella collana “Architettura e Urbanistica” a luglio 2025, è ora disponibile in Open Access!

C’è un quadrante urbano di Milano che presenta peculiarità non rintracciabili in altri settori della città: il sud-est milanese è tuttora in grado di testimoniare una possibile convivenza tra memorie e valori del passato – con un incredibile patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico – e dinamiche trasformative proiettate verso il futuro, volte al soddisfacimento dei mutevoli bisogni delle comunità che vi abitano.

Ciò a condizione che i processi di rigenerazione di cui molti luoghi necessitano – spazi pubblici, nodi infrastrutturali, interi quartieri residenziali – non vengano calati dall’alto, o ancor peggio siano determinati e guidati dalle logiche speculative del real estate, come già avvenuto nel recente passato.

L’Associazione culturale UcTat e il gruppo di ricerca Envi-Reg del Dipartimento Abc del Politecnico di Milano hanno da lungo tempo posto sotto osservazione questa articolata realtà insediativa, con analisi, ricerche, iniziative di coinvolgimento delle comunità locali e numerose proposte progettuali che mirano a una conoscenza più condivisa e più profonda dei luoghi, e a una loro rigenerazione sostenibile, nella prospettiva del necessario possibile.

La presente pubblicazione raccoglie e sistematizza questi contributi, offrendosi come apporto critico costruttivo, anche nella prospettiva della redigenda variante al Pgt comunale, che dovrà necessariamente rendere conto dell’inefficacia dei numerosi interventi di trasformazione urbana che hanno interessato questo quadrante urbano, senza di fatto affrontare o risolvere le principali criticità presenti, pur se ben note (domanda abitativa a canoni davvero calmierati, qualità dei servizi, sicurezza, accessibilità, fruibilità e qualità ambientale dello spazio pubblico).

Per riaprire quindi un confronto che veda in primis una attiva partecipazione – anche nelle opportune forme deliberative – dei Municipi e degli abitanti interessati dalle/alle decisioni in ordine a investimenti e priorità.

Giovanni Castaldo
Architetto, PhD, ricercatore e docente in Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano. Esperto di progettazione di residenze universitarie, membro della Commissione ministeriale di valutazione di cui al DM 481 del 2024.

Paolo Debiaggi
Architetto. Svolge attività professionale in Italia e all’estero. Professore a contratto in Environmental Technology, laboratorio di Urban and Landscape Regeneration Studio, presso il Corso di Laure magistrale in Sustainable Architecture and Landscape Design del Politecnico di Milano a Piacenza.

Elena Mussinelli
Architetto, PhD, professore ordinario in Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano. Ha presieduto il Corso di Laurea in Architettura e produzione edilizia e coordinato il Dottorato in Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali. Direttore editoriale della rivista Techne, Journal of Technology for Architecture and Environment.

Angelo Rabuffetti
Architetto. Project manager di impianti industriali, ha operato in Italia e all’estero. È socio di associazioni del terzo settore per la tutela e il miglioramento del territorio dal punto di vista sociale e ambientale.

Raffaella Riva
Architetto, PhD, ricercatore e docente in Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano. Esperto e membro del Coordinamento nazionale degli ecomusei italiani.

Fabrizio Schiaffonati
Architetto, professore ordinario in Tecnologia dell’Architettura, ha insegnato al Politecnico di Milano, visiting professor all’Accademia di Architettura di Mendrisio e all’Università Bocconi di Milano. Ha diretto Dipartimenti, presieduto Corsi di Laurea, coordinato Dottorati di Ricerca. Tra i soci fondatori della Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura (SITdA). Presidente dell’Associazione culturale Urban Curator Tat.